Venezia - Contributo di Accesso

(choose your prefer language on top right menu)

 

Il Comune di Venezia ha introdotto per alcune date il pagamento di una tassa di accesso e la neccessità di prenotazione, guarda nella foto qui se è cerchiato uno dei giorni in cui sarai a Venezia (check in e check out compresi). Soggiornando in una struttura questa tassa è inclusa nell’imposta di soggiorno, ma è comunque necessario che ti registri nel portale seguendo queste istruzioni per scaricare il QR code di accesso. 

Se rientri nelle date qui indicate, segui la guida per effettuare la richiesta di esenzione per ricevere gratis il QR code. Dovrai esibirlo agli organi di Polizia che te lo richiederanno a Venezia, per non incorrere in una sanzione.

 

Nei giorni 25, 26, 27, 28, 29 e 30 aprile 2024, 1, 2, 3, 4, 5, 11, 12, 18, 19, 25, 26 maggio 2024, 8, 9, 15, 16, 22, 23, 29, 30 giugno 2024 e 6, 7, 13 e 14 luglio 2024 per l’accesso a Venezia è previsto il pagamento di un contributo di accesso qualora non si rientri nelle ipotesi che danno diritto all’esenzione dal pagamento. Il soggiornare in una struttura pagando l’imposta di soggiorno obbligatoria come nel tuo caso, rientra tra le esenzioni ma è comunque necessaria la registrazione.

PER REGISTRARTI ED OTTENERE L’ESENZIONE SEGUI QUESTI PASSAGGI:

Vai sul sito https://cda.ve.it/ copiando e incollando il link o premendo il pulsante qui sotto, puoi modificare la lingua del sito del comune dal menù in alto. Clicca su “vai a Esenzioni”.

Sulla nuova pagina che si apre premi il primo pulsante con scritto “sono ospite di una struttura ricettiva a Venezia”, sulla pagina che si apre premi il pulsante “Richiedi Esenzione”.

Inserisci ora le date di arrivo e di partenza (le date di check in e check out della prenotazione che hai con noi) e fai click su avanti.

Compila tutti i campi con i tuoi dati personali, alla voce “Denominazione e indirizzo della struttura ricettiva” inserisci il codice 1009515 e seleziona “APPARTAMENTO STELLA [CANNAREGIO, 5362]”.

Nota: per inserire la data di nascita, premendo in alto sul mese, potrai selezionare l’anno di nascita, per spuntare l’accettazione dei termini, dovrai prima leggerli premendo sul link sopra la spunta.

Completata la pagina fai click su avanti e potrai aggiungere i dati degli ospiti che soggiorneranno con te premendo su “aggiungi intestatario”.

Procedi quindi con l’autenticazione OTP tramite email o telefono e otterrai finalmente i QR code da salvare sul telefono o da stampare. Portali sempre con te, dovrai mostrarli in caso di eventuali controlli.

Ricordati di inviarci la carta identita o passaporto prima del tuo arrivo come richiesto nelle istruzioni di check in per inserirli nel portale della Polizia e rendere valida la tua esenzione.

Spero che questa breve guida possa aiutarti in questa rocedura di registrazione sul sito del Comune di Venezia e che in futuro questa registrazione sia semplificata. Restiamo a disposizione per ogni evenienza o richiesta in merito.